Torna indietro Stabilizzazione dinamica
La Stabilizzazione Dinamica (fig.1) è ormai diventata la tecnica gold standard della No Fusion.
Fig.1 - campi operatori di impianto di stabilizzatore tipo Dynesys per via laterale di Wiltse, con approccio miniinvasivo. I muscoli sacrospinali sono solo scollati e si giunge per via smussa al piano osseo. In prima giornata il paziente puo' assumere la stazione eretta.
Clicca su una immagine per ingrandire
Utilizziamo la Stabilizzazione dinamica con Dynesys nelle degenerazioni discali con gravi ernie del disco anche nei casi modic II, come nelle Rx di una paziente di 30 anni che vedete in fig.2
Fig.2 - (Via laterale minimale trans-muscolare). Ottimo il risultato clinico e radiografico, la riabilitazione è molto precoce dalla seconda/terza giornata.
Clicca su una immagine per ingrandire
Utilizziamo con successo il Dynesys nelle scoliosi dell'adulto e nelle Instabilità fino al secondo grado. Il caso che presentiamo in fig.3 è di una giovane di 30 anni, molto buono il risultato clinico e radiografico.
Fig.3 - Trattamento chirurgico di una scoliosi lombare adulto con instabilità l4-l5
Clicca su una immagine per ingrandire
Per chi volesse approfondire:
- Instabilità del rachide: stabilizzazione tradizionale o elastica?
(Editore Hippocrates - Edizioni Medico Scientifiche - Milano) - Risultati a lungo termine del trattamento della discopatia degenerativa lombare mediante neutralizzazione dinamica
(XXXVII SICV&GIS - Milano, 15-17 Maggio 2014)